27 febbraio 2012

A Lugano il 4 marzo gli inganni misteriosi della fotografia digitale

Comunicato stampa per diffusione immediata

INGANNI MISTERIOSI DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE
Conferenza-incontro di Paolo Bertotti, esperto fotografico
organizzata dal CICAP Ticino
Domenica 4 marzo, ore 16, Sala Parrocchiale di Pambio-Noranco
Ingresso gratuito
Per informazioni: 079 759 8264 - 079 225 0370 - ticino@cicap.org

Il CICAP Ticino ha il piacere di proporre a Lugano un incontro che avrà per tema gli inganni della fotografia digitale, illustrando con esempi pratici i fenomeni ottici poco noti che portano spesso a ritenere in buona fede di vedere UFO, angeli o fantasmi nelle fotografie e a volte a fabbricare immagini sensazionali di grande impatto mediatico.

Ne parlerà a Lugano, domenica 4 marzo alle ore 16 presso la Sala Parrocchiale di Pambio (indicazioni su Google Maps), il fotografo e fototecnico Paolo Bertotti, membro del Centro Italiano Studi Ufologici e gestore del sito Photobuster (photobuster.blogspot.com), esperto di analisi d'immagini.

Lo scopo dell'incontro – conforme agli obiettivi del CICAP Ticino – è offrire al pubblico gli strumenti e le risorse utili per evitare inganni e autoinganni nelle foto e nei video, purtroppo frequenti in questo campo irto di sensazionalismi.

Il Cicap Ticino è lieto di informare che l'ingresso è gratuito, con la possibilità di sostenere l'associazione tramite un contributo volontario.

Profilo di Paolo Bertotti - Paolo Bertotti, soprannominato “Photobuster”, ha 42 anni ed è fototecnico e fotografo professionista da più di 23. La sua professione l'ha appassionato negli anni e continua ad appassionarlo ogni giorno. Grazie alle sue conoscenze tecniche, oggi lavora in proprio nel suo Laboratorio di Fotografia e Grafica e nel tempo libero svolge gratuitamente – per conto del Centro Italiano Studi Ufologici – le analisi e le perizie sui materiali fotografici e video che vengono segnalati o inoltrati al Centro.

Profilo del CICAP Ticino - Il CICAP Ticino è un'associazione apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere un'indagine scientifica, serena e critica sui presunti fenomeni paranormali o anomali e sulle pseudoscienze e incoraggiare la libera circolazione delle informazioni su questi temi e una divulgazione scientifica rigorosa ma divertente e coinvolgente, per sgomberare questi campi controversi dai fenomeni solo apparentemente anomali e permettere ai cittadini di difendersi meglio dalle truffe e dagli inganni che spesso caratterizzano il mondo dell'insolito e della scienza di confine. Il CICAP Ticino si riconosce negli obiettivi del CICAP italiano, l'associazione fondata nel 1989 dal giornalista Piero Angela.


Post eventum


I video della conferenza sono liberamente consultabili qui sotto.

2 commenti:

  1. Nasce spontanea una domanda: quanti di voi sono scienziati per promuovere un'indagine scientifica?
    Eccovi uno spunto per investigare su una affermazione paranormale: il CICAP Ticino!
    ToToVoX

    RispondiElimina
  2. Totovox,

    pensare che si debba essere scienziati per promuovere un'indagine scientifica è come pensare che per fare gli storici si obbligatoria la macchina del tempo e che per fare gli astronomi ci voglia un'astronave.

    L'indagine scientifica è una questione di metodo, non di titoli di studio. Come tale, chiunque la può promuovere.

    RispondiElimina

I commenti non appaiono subito: devono essere tutti approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.

Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.