12 giugno 2011

Conferenza di Beatrice Mautino sul creazionismo

Il 12 giugno la Sala Parrocchiale di Pambio (Lugano Sud) ha ospitato la dottoressa Beatrice Mautino, biotecnologa con dottorato in neuroscienze e specializzata in comunicazione della scienza, per presentare un incontro aperto a tutti, organizzato dal Cicap Ticino, su un tema che molti considerano controverso e sul quale circolano credenze e luoghi comuni spesso ingannevoli: il dibattito fra creazionismo ed evoluzione.

Nella sua conferenza pubblica, la dottoressa Mautino ha presentato il punto di vista scientifico sulla questione, illustrando in termini chiari ma rigorosi i nuovi approcci del creazionismo (o “intelligent design”) e i fatti sui quali si basa l’evoluzionismo moderno, per consentire a tutti di avere un’opinione informata sull’argomento.

L’incontro è stato quindi più di una semplice lezione divulgativa di scienza: attraverso il dibattito con il pubblico, proseguito anche nel rinfresco post-conferenza, ha risposto anche ai dubbi, alle curiosità e alle obiezioni che hanno caratterizzato le recenti e vistose campagne informative di alcuni movimenti sostenitori del creazionismo anche in Ticino.

Il video della conferenza è disponibile qui sotto:


Chi preferisce i singoli spezzoni può seguire questi link: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Buona visione.

1 commento:

  1. All'attenzione di "Psicologia CV": non ho capito il senso dei commenti che hai inviato e per questo non li ho pubblicati. Puoi riformularli?

    Grazie,
    Paolo Attivissimo

    RispondiElimina

I commenti non appaiono subito: devono essere tutti approvati da un moderatore. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione.

Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.